Biografia
Nato a Foligno (PG) il 10 aprile 1928, da genitori musicisti, Luciano Fancelli trascorre la sua infanzia a Terni. A 8 anni sua madre Luigina Barbi lo inizia al pianoforte ma lo studio lo annoia. Da fanciullo dimostra subito un particolare interesse per il disegno e la geometria, cosicché dopo la scuola primaria i suoi genitori lo iscrivono ad un Istituto Tecnico ternano.
E’ all’inizio della II Guerra Mondiale che nasce l’amore di Luciano per la musica. In questo periodo, infatti, la famiglia Fancelli si trasferisce in una piccola frazione nella campagna intorno a Foligno: Capodacqua, per sfuggire agli orrori del conflitto. E qui che Luciano avrà in prestito dal medico del paese una fisarmonica a 120 bassi e se ne innamora perdutamente. I suoi genitori gli avevano già regalato in precedenza una piccola fisarmonica a 32 bassi con la quale aveva iniziato a suonare ma non aveva rapito i suoi interessi.
Biografia
Nato a Foligno, da genitori musicisti, il 10 aprile 1928, Luciano Fancelli trascorre la sua infanzia a Terni. A 8 anni sua madre Luigina Barbi lo inizia al pianoforte ma lo studio lo annoia. Da fanciullo dimostra subito un interessamento per il disegno e la geometria, cosicché dopo la scuola primaria i suoi genitori lo iscrivono ad un Istituto Tecnico ternano.
E’ all’inizio della II Guerra Mondiale che nasce l’amore di Luciano per la musica. In questo periodo, infatti, la famiglia Fancelli si trasferisce nella campagna intorno a Foligno, per sfuggire agli orrori del conflitto. E’ qui che Luciano avrà in prestito dal medico del paese (Capodacqua) una fisarmonica a 120 bassi e se ne innamora perdutamente. I suoi genitori gli avevano già regalato in precedenza una piccola fisarmonica a 32 bassi con la quale aveva iniziato a suonare ma non aveva rapito i suoi interessi.